Serie A Inter, Mazzarri avvisa: «Roma camaleontica»

Written By Unknown on Jumat, 28 Februari 2014 | 23.45

MILANO - Ecco la conferenza integrale di Walter Mazzarri alla vigilia di Roma-Inter.

Mazzarri, che settimana è stata per l'Inter?

Ci siamo allenati abbastanza bene. C'è stato qualche contrattempo, ma è stata una settimana normale.

Considerate le difficoltà contro le squadre che si chiudono, come è successo per esempio contro il Cagliari, è meglio preparare le partite contro avversarie che giocano?
A Firenze non abbiamo aspettato gli avversari. Se giochi contro squadre che hanno 2 risultati su 3, è difficile vedere belle gare, almeno finché non sblocchi il risultato. La Fiorentina e la Roma invece giocano alla pari, non fanno calcoli e giocano sempre per i 3 punti.

Il problema di Hernanes è definitivamente risolto?
Quando ci sono questi affaticamenti in giocatori così generosi come Hernanes, c'è anche il problema che non si allenano mai per bene. Hernanes è rimasto a riposo domenica e questa settimana sarà convocato. Vedremo se giocherà dall'inizio o a partita in corso. L'importante è risolvere il problema una volta per tutte.

Icardi è pronto per giocare dall'inizio? Ha la sua fiducia?
Non è una questione di fiducia, ma di allenarsi o non allenarsi, di star bene o no. Ha fatto un tempo bene contro il Cagliari e ora vediamo se farlo giocare dal 1' domani.

Stupito da come si è inserito Garcia nel calcio italiano?
Se un allenatore ha una rosa importante ed è bravo, può far bene. Ha fatto giocare bene la squadra e ha trovato una Roma che ha fatto una campagna acquisti importante con giocatori esperti in tutti i reparti. Lui e tutta la Roma stanno facendo molto bene.

Arbitrerà Bergonzi che è stato l'ultimo arbitro a fischiare un rigore all'Inter...
Di questa cosa non voglio parlare. La Roma è una signora squadra e gioca molto bene. Penso a quello.

È dispiaciuto di non aver ancora fatto vedere la miglior Inter finora?
Ripercorrendo le partite che abbiamo fatto, dà fastidio che con un po' più di cattiveria sottoporta e attenzione complessiva avremmo evitato di perdere dei punti per strada e avremmo potuto giocare altre gare con più tranquillità. Ci sono ancora 39 punti a disposizione e spero che la fortuna ci dia una mano anche ad essere più cattivi e lucidi vicino all'area avversaria.

È soddisfatto di quello che ha fatto l'Inter in questa stagione? 
Quando si valuta il lavoro dello staff tecnico bisogna essere attenti e se si guarda tutto, valutando bene le cose. Questa stagione però va valutata tenendo presente tutte le cose. Sono contento di quello che abbiamo fatto finora.

Rispetto alla partita dell'andata, le distanze tra le due squadre in campo si sono assottigliate oppure no?
La Roma ha la miglior difesa del torneo e quando si fanno campionati di vertice bisogna avere un grande equilibrio che Garcia è stato bravo a dare. Quella dell'andata è stata una partita particolare: non avevamo giocato male, ma al 45' eravamo 3-0. Noi se facciamo le cose per bene come in passato, possiamo disputare una buona gara anche domani. Se giochiamo come a Firenze, a Roma potremmo far bene.

Domani si giocherà a porte chiuse. Per l'Inter sarà un vantaggio o uno svantaggio?
Quando preparo le partite non penso a queste cose.

Thohir ha detto che a maggio dovrete parlare del progetto e se sarete d'accordo, andrete avanti insieme. Sarà necessario aspettare così tanto per capire?
Questo dialogo rientra nella normalità dei rapporti. Ogni anno bisogna parlare e se il presidente ha detto così, sono d'accordo. Ci sono tante cose che ci siamo detti, che rientrano nella sfera privata e quando c'è un campionato in corso, le teniamo per noi. Le linee guida ci sono ovvero valutare i giocatori abbiamo in rosa fino a fine stagione, poi vedremo.

Quali sono i punti di forza della Roma?
La Roma è una squadra che gioca bene, organizzata, camaleontica e che è brava a ripartire quando è attaccata. I giallorossi sono bravi negli spazi e anche a chiuderti nella tua metà campo ovvero nell'arco di una partita possono fare qualsiasi così. Direi che sono una signora squadra. Sono a livello della Juventus, poco meno.

La Roma può vincere lo scudetto?
Non lo so. Io voglio capire quello che può fare la mia squadra. Non guardo lo scudetto.

In questa Inter c'è ancora spazio per Zanetti e Cambiasso?
In linea di massima sì. Certo che può esserci spazio... In campo ne vanno 11 e cerco di fare le scelte migliori per la partita successiva.

Zanetti non gioca dal 9 gennaio. È cambiato qualcosa?
Le energie con il passare degli anni passano e un giocatore può anche avere meno rapidità, specialmente dopo un infortunio. C'è una serie di valutazioni da fare… Con Zanetti ho un rapporto frequente, è importante anche quando non gioca, è bravo a motivare gli altri. Se faccio delle scelte è perché sono consone a quello che voglio cercare di fare per il bene dell'Inter.

È preoccupato dai pochi gol che avete fatto nel 2014?
Mi sarei preoccupato se non avessi visto la squadra che attacca, che non schiaccia l'avversario. Purtroppo per un motivo o per l'altro la palla non vuole entrare. Non vedo soluzioni diverse dal creare occasioni e continueremo a fare un gioco offensivo.

Non ha preoccupazione che questo clima attuale con gli arbitri influenzi la classe arbitrale?
Non ho seguito quello che si è detto perché ho tante cose da fare in campo. Quando ho capito che dopo la partita di Udine non era il caso di continuare a commentare, ho smesso. Magari mi può sfuggire una parola, ma noi dell'Inter non vogliamo.

Ha già pensato a chi votare alla Panchina d'Oro?
A volte un volto si può dare anche a se stessi… Pensiamo alla partita con la Roma.

A Firenze per la prima volta contro una big si è vista un'Inter con due punte. Sarà così anche contro la Roma?
Le punte se riescono a fare un lavoro che necessita alla squadra sono importanti e mi piacciono, ma l'importante è che gli attaccanti diano una mano alla squadra. A volte non ho potuto schierarle perché avevamo degli infortuni, in altre occasioni perché avevamo altri obiettivi tattici.

Lei ha protestato prima e smesso di protestare adesso con gli arbitri. Ha riscontrato variazioni dopo i suoi comportamenti?
Io mi sono solo limitato a commentare la moviola, ma ora sto provando a non commentare più neppure quelli.

Che caratteristiche deve avere il futuro centrocampista centrale dell'Inter?
Non penso a giugno. Adesso devo raccogliere dati nelle prossime partite per il futuro, poi vedremo.

La Roma è imbattuta in casa, mentre l'Inter in trasferta ha fatto bene. Può essere un banco di prova per voi la gara di domani?
Quando una squadra gioca in casa è "costretta" a fare la partita e lo spettacolo ne guadagna se anche l'altra formazione non si chiude. Sono fiducioso che potremo fare una bella partita.

Come sta Samuel? Giocherà dall'inizio?
Sta bene, non ci sono problemi.

Video

Mazzarri: "Noi aspettiamo gli avversari? Non è così... "


Anda sedang membaca artikel tentang

Serie A Inter, Mazzarri avvisa: «Roma camaleontica»

Dengan url

http://gigigusisehat.blogspot.com/2014/02/serie-inter-mazzarri-avvisa-aroma.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Serie A Inter, Mazzarri avvisa: «Roma camaleontica»

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Serie A Inter, Mazzarri avvisa: «Roma camaleontica»

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger