Keane: «Calcio inglese sopravvalutato»

Written By Unknown on Rabu, 26 Februari 2014 | 23.45

LONDRA - All'Inghilterra del pallone non resta che aggrapparsi al Chelsea dopo che l'andata degli ottavi di Champions League ha bocciato senza appello le sue rappresentanti. Ma se per Arsenal e Manchester City, opposte a Barcellona e Bayern Monaco, la sconfitta - seppur casalinga - era ammissibile, è il passo falso del Manchester United in casa dell'Olympiacos a suonare come un campanello d'allarme. La prova provata che i club inglesi sono sempre meno dominanti. Meno di quanto succedeva fino a poche stagioni fa, meno di quanto non credano i suoi estimatori, sparsi in tutto il mondo.

"La verità è che ci hanno fatto il lavaggio del cervello - a denuncia di Roy Keane, ex capitano dello United -, facendoci credere che la Premier League fosse il miglior campionato al mondo. È un brand commerciale formidabile, ma la qualità dei singoli club è ben distante dalle migliori d'Europa". Non sono solo le sconfitte a ridimensionare il movimento, ma è l'inedito approccio tattico - rinunciatario e difensivista - a sollevare più di una perplessità. Perché City e Arsenal si sono limitate a difendere ad oltranza e lo United, pur avendo un possesso palla attorno al 60%, ha calciato una sola volta nello specchio della porta dei greci. Un atteggiamento irriconoscibile, lontanissimo dalla baldanzosa spavalderia di quando Chelsea e United - era solo il 2008 - si contendevano la Champions nella finale all-english di Mosca.

Come sempre non c'è un'unica causa dietro questo tracollo europeo, al di là del cronico, e ben documentato, sovraccarico di partite del calendario inglese. Il City sta pagando troppo, anche in campionato, la doppia assenza di Fernandinho e Sergio Aguero, due giocatori essenziali per Manuel Pellegrini. L'Arsenal torna a denunciare quelle fragilità temperamentali che gli impediscono di divenire finalmente una squadra vincente. Mentre lo United non ha ancora elaborato il lutto per l'addio di Sir Alex Ferguson. Tre squadroni che all'improvviso si scoprono fragilissimi, relegati ai margini dell'Europa che conta. Comprimari di uno spettacolo che un tempo non lontano li vedeva stelle di primo gradimento.


Anda sedang membaca artikel tentang

Keane: «Calcio inglese sopravvalutato»

Dengan url

http://gigigusisehat.blogspot.com/2014/02/keane-acalcio-inglese-sopravvalutatoa.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Keane: «Calcio inglese sopravvalutato»

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Keane: «Calcio inglese sopravvalutato»

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger