Wakaso, applausi in Coppa d’Africa

Written By Unknown on Kamis, 24 Januari 2013 | 23.45

È un centrocampista, ha ventidue anni, è nazionale ghanese e gioca nell'Espanyol: nel 2008 è stato portato in Spagna dall'Elche, poi ha lavorato con Manuel Pellegrini nel Villarreal. Corsa e pressing: è uno dei giovani più interessanti della Liga

ROMA - Mancano l'Egitto e il Camerun dalla fase finale della Coppa Africa, scattata il 19 gennaio a Johannesburg. Le due nazionali sono cadute nella trappola dei gironi di qualificazione. Clamorosa la bocciatura dell'Egitto, che si è imposto già sette volte e si è aggiudicato tre delle ultime quattro edizioni. Sorprendente l'eliminazione del Camerun, che si è arreso contro Capo Verde, alla sua prima partecipazione. E' rimasto a casa anche il Senegal. L'anno scorso ha vinto lo Zambia dell'attaccante Emmanuel Mayuka, ventidue anni, che in estate è stato ceduto dallo Young Boys al Southampton. In Sudafrica la nazionale indicata dai favori del pronostico è la Costa d'Avorio di Didier Drogba, mentre il Ghana è quella che può fare leva sul peso della tradizione, perché vanta il numero maggiore di successi tra le nazionali in lizza: quattro trionfi, proprio come il Camerun. Solo l'Egitto ha collezionato più trofei.

PARAMETRO ZERO - C'è attesa intorno al Ghana dello juventino Kwadwo Asamoah, subito a segno con Emmanuel Badu dell'Udinese nella prima giornata contro il Congo (2-2), a Porthì Elizabeth. Curiosità e aspettative: c'è l'ambizione, da parte del ct James Kwesi Appiah, di salire sul podio. Nel Ghana gioca la mezzala più interessante del torneo: si chiama Mubarak Wakaso, ha ventidue anni e nella scorsa estate è stato acquistato a titolo definitivo dall'Espanyol. Ha lasciato il Villarreal come Borja Valero dopo la retrocessione. E' andato via a parametro zero e ha firmato un contratto per quattro stagioni. E' alto un metro e 72, pesa 71 chili, fa pressing, chiude ogni varco, tampona e costruisce. Ha spirito di sacrifricio, resistenza, si distingue anche per la generosità. Non tradisce mai e ha anche un tiro potente dalla lunga distanza. E' stato inserito nel blocco dei titolari dal ct Appiah nella sfida con il Congo.

L'ELCHE - E' un centrocampista che garantisce spinta, energia e applicazione, ha buoni fondamentali, accende la manovra, usa soprattutto il piede sinistro. Wakaso è nato il 25 luglio del 1990 a Tamale. Ha cominciato a giocare nell'Adelaide, poi è passato nel 2005 all'Ashanti Gold. E' arrivato presto in Spagna, nel 2008, scoperto dall'Elche. Tre stagioni, cinquantotto presenze, la stima del tecnico David Vidal, il debutto contro l'Eibar, il 31 agosto del 2008. Ha lavorato nell'Elche anche con altri due allenatori: Claudio Escobar Barragan e Josè Jimenez Pepe Bordalas. Nel gennaio del 2011 è stato ingaggiato dal Villarreal su precisa indicazione di Manuel Pellegrini, che lo ha dirottato nella squadra B, guidata da Javi Garcia.

LA CRESCITA - A portarlo all'Espanyol è stato il tecnico argentino Mauricio Pochettino, che nel frattempo si è trasferito sulla panchina del Southampton, in Premier League. Ora è il messicano Javier Aguirre a guidare l'Espanyol. Wakaso ha trovato spazio quindici volte in campionato. E' uno dei pilastri del 4-2-3-1: a volte ha fatto il mediano puro, in altre circostanze si è mosso sulla linea dei trequartisti, partendo dalla fascia sinistra. Ha scelto la maglia numero 22. Ha segnato un gol all'esordio contro il Maiorca, che non è bastato però a evitare la sconfitta per 2-1. Tre gli assist: nelle gare con il Levante, l'Athletic Bilbao e il Siviglia. L'Espanyol, dopo venti giornate, ha ventuno punti e occupa il quindicesimo posto. Sabato sera, alle 20, giocherà sul campo del Saragozza. Ha conquistato nove punti nelle ultime quattro giornate, perdendo solo il derby con il Barcellona per 4-0. E' reduce da due successi di fila in casa contro il Maiorca (3-2) e il Celta Vigo (1-0).

Stefano Chioffi


Anda sedang membaca artikel tentang

Wakaso, applausi in Coppa d’Africa

Dengan url

http://gigigusisehat.blogspot.com/2013/01/wakaso-applausi-in-coppa-daafrica.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Wakaso, applausi in Coppa d’Africa

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Wakaso, applausi in Coppa d’Africa

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger