Kovacic, ecco come ha stregato l’Inter

Written By Unknown on Kamis, 31 Januari 2013 | 23.45

Ha diciotto anni, è una mezzala, ha vinto due scudetti e due coppe nella Dinamo Zagabria. E' stato protagonista anche in Champions League: dodici presenze e un gol contro l'Olympique Lione. Il suo cartellino è costato undici milioni di euro. Kovacic ha firmato con il club di Moratti un contratto fino al 2017

ROMA - Abbandonata la trattativa per Paulinho, contrario all'idea di lasciare il Corinthians, l'Inter ha chiuso il cerchio intorno a Mateo Kovacic, diciotto anni, passaporto croato, mezzala della Dinamo Zabagria. Massimo Moratti ha speso undici milioni di euro per assicurarsi il suo cartellino, bruciando sullo scatto il Manchester United, l'Ajax, il City e il Bayern Monaco. A livello europeo, Kovacic è considerato il centrocampista under 20 più promettente. La sua crescita è stata sempre accompagnata da paragoni impegnativi ma anche ampiamente giustificati: è stato avvicinato per caratteristiche a Luka Modric, passato in estate dal Tottenham al Real Madrid. Così come è stato accostato a Robert Prosinecki e a Zvonimir Boban, che in queste ultime ore si è complimentato con l'Inter per questo colpo.

LA MATURITA' - Dodici presenze e un gol all'Olympique Lione in Champions League: numeri di lusso per un ragazzo di diciotto anni e mezzo. Non è un trequartista classico, anche se ha l'inventiva per giocare alle spalle degli attaccanti. E' più concreto e lineare di un numero dieci tradizionale: ha lampi geniali, però il suo calcio è soprattutto logica e sostanza. Non è dispersivo. Ha dimostrato di avere la maturità tattica e atletica per occupare già palcoscenici importanti. Nella Dinamo Zagabria ha esordito all'età di sedici anni, durante la gara di campionato con Dragovoljac, vinta per 6-0: era il 20 novembre del 2010, il tecnico era Vahid Halilhodzic, ex centravanti bosniaco del Velez Mostar che ha giocato per sei stagioni anche in Francia con il Nantes e il Paris Saint Germain, realizzando cento centi. Kovacic entrò dopo ventuno minuti al posto di Ivan Tomecak, fermato da un infortunio, e trovò anche il gol, quello del 4-0, su assist di Jakub Sylvestr.

IL PROFILO - E' una mezzala: si prende la responsabilità di impostare l'azione, di accendere il motore della squadra, nella Dinamo Zagabria era il primo riferimento in fase di costruzione. E' in grado di giocare in un centrocampo a tre, a quattro e a cinque: ha sempre offerto ai suoi allenatori un'ampia varietà di soluzioni. Con Ante Cacic e Krunoslav Jurcic, l'attuale tecnico della Dinamo Zagabria, Kovacic si è mosso a volte da esterno nel 4-1-3-2. Undici le presenze in questo campionato, quarantatré in totale, sei i gol nella Prva Hn, la serie A croata. Protagonista a casa sua e in Champions: nell'ultima fase a gironi ha disputato sei partite, cinque da titolare.

UN GOL E QUATTRO ASSIST - Ha salutato la Dinamo Zagabria, lanciata verso la conquista del suo quattordicesimo scudetto croato, il diciottesimo contando i quattro festeggiati prima della disgregazione della Jugoslavia. La squadra di Jurcic, quarantatré anni, è prima in classifica con quarantuno punti, otto in più dell'Hajduk Spalato. Kovacic ha segnato un gol contro lo Zadar. Quattro gli assist. E' stato utilizzato in campionato per 789 minuti, ha rimediato un cartellino giallo. In due occasioni è partito dalla panchina, tre le sostituzioni ricevute.

QUATTRO TROFEI - Ha vinto due scudetti e due Coppe. Nella Dinamo Zagabria aveva scelto la maglia numero otto. Kovacic è nato in Austria, a Linz, il 6 maggio del 1994, ma ha solo il passaporto croato. Diventerà comunitario il primo luglio. E' alto un metro e 79, pesa 73 chili. Ha cominciato la sua carriera nel Lask Linz, prima di rientrare in Croazia con la sua famiglia quando aveva tredici anni. Immediato il suo ingresso nel vivaio della Dinamo Zagabria, dove ha lavorato per un breve periodo anche con il tecnico Marijo Tot. Kovacic si prepara a debuttare nella nazionale maggiore del ct Igor Stimac. Nella rappresentativa Under 19, diretta da Dinko Jelicic, ha avuto come suo compagno il centravanti Marko Livaja, che l'Inter ha appena girato in comproprietà all'Atalanta nel quadro dell'operazione legata a Ezequiel Schelotto. Kovacic si è fatto applaudire anche nell'Under 21, con Ivo Susak in panchina. Ora è sbarcato all'Inter, che gli ha fatto firmare un contratto fino al 2017 e l'ha scelto come erede di Wesley Sneijder.


Anda sedang membaca artikel tentang

Kovacic, ecco come ha stregato l’Inter

Dengan url

http://gigigusisehat.blogspot.com/2013/01/kovacic-ecco-come-ha-stregato-lainter.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Kovacic, ecco come ha stregato l’Inter

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Kovacic, ecco come ha stregato l’Inter

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger