Calcio, l'Asia sfida USA e arabi: è la nuova frontiera del calcio europeo

Written By Unknown on Sabtu, 21 Februari 2015 | 23.45

ROMA – Da tempo gli investitori stranieri guardano con interesse verso il calcio europeo. Negli anni scorsi, ad esempio, sceicchi arabi sono entrati nel business sportivo del vecchio continente, acquistando società come il Manchester City, il Malaga ed il Paris Saint Germain. Gli emiri, però, potrebbero essere solo dei semplici apri pista, per quel che riguarda un mercato orientale sempre più attratto dal calcio europeo. La nuova frontiera di investimento, infatti, è arrivata dalla Cina, anche grazie all'uomo d'affari più potente della nazione: Jianlin Wang. Presidente della Dalian Wanda Group, ha di recente acquistato il 20% del pacchetto azionario dell'Atletico Madrid, dopo aver tentato di entrare nelle quote della Roma di James Pallotta. L'investimento di Jianlin, però, è continuato rilevando per 1,05 miliardi di euro Infront, società svizzera di marketing sportivo e advisor pubblicitario per la Figc e detentrice dei diritti tv per il campionato italiano.

L'ORIENTE NEL CALCIO ITALIANO… – Di partecipazioni dirette nei club italiani da parte di imprenditori e uomini d'affari orientali non c'è grande traccia, eccezion fatta per quello che è successo all'Inter. Nel 2012, infatti, la China Railway Construction Company (Compagnia cinese di costruzione ferrovie) ha acquistato il 15% delle azioni nerazzurre, sborsando circa 75 milioni di euro. In campo, invece, la presenza asiatica è più visibile. Se Hidetoshi Nakata, vestendo le maglie di Perugia, Roma, Parma, Bologna e Fiorentina, ha fatto da apripista per i calciatori asiatici in Italia, Yuto Nagatomo e Keisuke Honda hanno continuato la tradizione, vestendo maglie importanti come quelle di Inter e Milan. Meteora delle Serie A, è stato anche il sudcoreano Ahn Jung-Hwan. Dopo due anni con la maglia del Perugia, nel 2002 non è stato riscattato dal club umbro.

…E L'ITALIA NEL CALCIO ORIENTALE – Ma se anni fa erano i calciatori asiatici ad approdare nel calcio di casa nostra, da qualche tempo anche giocatori ed allenatori italiani guardano con interesse verso l'Asia. Nel 2010 Alberto Zaccheroni si è seduto sulla panchina della nazionale giapponese, diventando il primo CT italiano della squadra nipponica. I risultati arrivano subito, così come il gioco, che ha permesso al tecnico romagnolo di vincere la Coppa d'Asia del 2011. Un anno più tardi, anche Marcello Lippi tenta l'esperienza orientale, diventando il nuovo allenatore del Guangzhou Evergrande. Nel club cinese, l'ex CT azzurro, vince tre campionati di seguito (2012, 2013, 2014), oltre ad una Coppa di Cina (2012) ed una AFC Champions League (2013). Lasciato l'incarico di allenatore a Fabio Canavaro, Lippi diventa direttore tecnico del club, portando in squadra due italiani: Alessandro Diamanti ed Alberto Gilardino.

MARKETING ED INDOTTO MONDIALE – Oltre ad espandere i propri interessi per il calcio europeo, l'economia cinese forma una parte importante anche nell'organizzazione dei Mondiali. Gli ultimi due palloni ufficiali della competizione, Jabulani (Sudafrica 2010) e Brazuca (Brasile 2014), sono stati infatti prodotti in Cina. Oltre alla produzioni delle sfere da gioco ufficiali, al paese asiatico vanno riconosciuti i meriti per aver fornito, nel corso dei vari campionati del mondo, circa 360 tram e 114 treni, oltre ad infrastrutture negli stadi e schermi a led di molti impianti. Fondamentale, infine, la riproduzione della Coppa del Mondo del torneo 2014, oltre che la creazione della mascotte ufficiale, Fuleco.

CALCIO ORIENTALE NEL FUTURO – Considerate le ingenti somme di denaro a disposizione di facoltosi uomini d'affari orientali, il calcio asiatico ha le carte in regola per imporsi in futuro. Alle già solide basi economiche, inoltre, alcuni paesi del continente asiatico stanno affiancando anche un vero e proprio studio del calcio. E' il caso della Cina, dove nelle scuole questo sport viene, non solo praticato, ma addirittura studiato. Tutte queste componenti potrebbero portare l'Asia a competere in futuro con economie forti come Stati Uniti ed Emirati Arabi, per contendersi le vette del calcio mondiale. Non è escluso, infatti, uno scontro "in campo" tra le nuove potenze economiche di questo sport.


Anda sedang membaca artikel tentang

Calcio, l'Asia sfida USA e arabi: è la nuova frontiera del calcio europeo

Dengan url

http://gigigusisehat.blogspot.com/2015/02/calcio-lasia-sfida-usa-e-arabi-la-nuova.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Calcio, l'Asia sfida USA e arabi: è la nuova frontiera del calcio europeo

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Calcio, l'Asia sfida USA e arabi: è la nuova frontiera del calcio europeo

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger