RECORD - Era un altro mondo, un altro calcio. Era una squadra grande come questa. La guidava Carlo Carcano, allenatore-psicologo, allievo della scuola "mandrogna" e precursore del Metodo, tutt'oggi detentore del record di campionati consecutivamente vinti. Già, perché lui arrivò a quattro. E avrebbe festeggiato il quinto, completando il Quinquennio d'Oro, senza un esonero improvviso, slegato da vicende di campo.
MESTIERE - Fermiamoci al tre. Al primato agguantato. Alla sovrapposizione tra due Juve grandi e lontanissime: il Tevez dell'epoca era Borel II, grappoli di gol; Combi era l'antenato di Buffon tra i pali; in mediana battagliava Luis Monti, soprannominato "doble ancho" per la statuarietà, sudamericano come Vidal però argentino e non cileno. Fermiamoci a tre scudetti perché nessun allenatore bianconero era più riuscito a infilarli: nemmeno le leggende Giovanni Tapattoni e Marcello Lippi, ai quali Conte, da calciatore, ha rubato un poco di mestiere. L'allievo ha fatto così meglio dei maestri, ricostruendo sulle macerie di due settimi posti di fila, restituendo fiducia e autorità alla Juve travolta da Calciopoli, segnata dagli errori di una ricostruzione complicata e sfrattata perfino dalle coppe europee.
IMMAGINARIO - Oltre l'universo bianconero, l'ultimo tecnico a fare tris con la stessa squadra sul campo è stato Fabio Capello (Milan 1991-'92, 1992-'93 e 1993-'94), ma considerando lo scudetto a tavolino 2005-'06, tocca la quota anche Roberto Mancini che dominò poi con l'Inter i due campionati successivi: curiosamente due allenatori già nel mirino di Conte in queta stagione di grandi mumeri e primati. A Don Fabio ha sfilato il record di punti nella storia bianconera (91 nel 2005-'06, cancellati in verità da Calciopoli però rimasti scolpiti nell'immaginario del tifo), e al Mancio confida di strappare il record assoluto di punti nella storia della A: 97 nel 2006-'07.
SPECCHIO - Queste, però, sono altre storie. La Storia della Juve, oggi, avvicina due epoche e mette davanti a uno specchio due tecnici lontani solo nel tempo: raccontano che Carcano, come Conte, allenasse anche i caratteri, sapesse motivare i suoi uomini cavandone sempre il meglio, e giurano che, come Conte, avesse costruito una macchina tatticamente perfetta...
Conte: "Scudetto sul campo o in tv? L'importante è conquistarlo"
Anda sedang membaca artikel tentang
Juve, l'impresa di Conte: uno scudetto da record
Dengan url
http://gigigusisehat.blogspot.com/2014/05/juve-limpresa-di-conte-uno-scudetto-da.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Juve, l'impresa di Conte: uno scudetto da record
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Juve, l'impresa di Conte: uno scudetto da record
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar