Thomas, il neozelandese che ha battuto l’Ajax

Written By Unknown on Selasa, 22 April 2014 | 23.45

ROMA - Si sono infilati dentro una grande vasca, tra lattine di birra e bicchieri pieni di champagne, per rendere indimenticabile la domenica più bella della loro carriera: 20 aprile 2014. Una data che resterà per sempre scolpita nella memoria dei giocatori del Pec Zwolle, promosso due anni fa dalla serie B e ora in copertina per aver vinto la Coppa d'Olanda, dopo aver travolto per 5-1 l'Ajax di Frank De Boer, a un passo dalla conquista del quarto titolo consecutivo in Eredivisie. Il Pec Zwolle è la sorpresa della stagione in Olanda e si prepara a debuttare in Europa League. A Rotterdam, nella finale con l'Ajax, si era ritrovato sotto di un gol nel giro di tre minuti: l'1-0 per l'ex club di Cruyff era stato realizzato con un bolide da venti metri dal terzino destro Van Rhijn, titolare nella nazionale orange di Van Gaal e seguito in passato dal Milan. Sembrava l'inizio di una comoda passeggiata per l'Ajax, che però è caduto nella trappola del micidiale contropiede del Pec Zwolle, fondato nel 1910 in onore del principe Hendrik e dichiarato in bancarotta nel 1990, in attesa di cominciare una faticosa risalita. Una vita tribolata, polverosa e senza emozioni, almeno fino a domenica scorsa. Rientrata a Zwolle, dopo la meravigliosa festa allo stadio "De Kuip" di Rotterdam, la squadra allenata da Ron Jans ha attraverso la città (che ha circa 120.000 abitanti) a bordo di un battello con i palloncini bianchi e blu, i colori sociali del Pec, dove aveva iniziato la carriera Jaap Stam, ex Lazio e Milan, e dove l'aveva quasi conclusa Johnny Rep, uno dei fenomeni dell'Olanda degli Anni Settanta, quella che regalava spettacolo con il ct Rinus Michels in panchina.

LA LEZIONE - Cinque gol in cinquanta minuti: così il Pec Zwolle ha sgonfiato l'Ajax, fra lo stupore di De Boer, in lizza per sostituire Martino al Barcellona oppure Moyes nel Manchester United. Il Pec Zwolle ha indovinato la partita perfetta e dopo 104 anni di storia ha infilato in bacheca il suo primo trofeo. Un pomeriggio da antologia per una squadra che in campionato occupa il nono posto in classifica (trentanove punti in trentadue giornate) e che sembrava destinata a essere divorata dall'Ajax. Ron Jans, 55 anni, arrivato nella scorsa estate dopo un'esperienza negativa allo Standard Liegi, ha disegnato il Pec Zwolle con un 4-3-3, affrontando a specchio la squadra di De Boer. E' stata la doppietta di un ragazzino di diciannove anni, Ryan Thomas, pescato dallo Zwolle in Nuova Zelanda, nella patria del rugby e della vela, a bloccare il motore dell'Ajax, che non perdeva una partita dallo scorso 27 febbraio, in Europa League, contro il Red Bull Salisburgo (1-3).

IL PROFILO - E' un'ala sinistra, è stato scoperto ad Aukland nell'Olé Football Academy e ha giocato anche nel Waikato. Il papà gestisce una piccola azienda che commercia kiwi. Ryan Thomas ha sottoscritto con il Pec un contratto fino al 2018, è mancino ed è stato già convocato nella nazionale della Nuova Zelanda: il ct Neil Emblen lo ha fatto debuttare da titolare il 5 marzo del 2014 nell'amichevole persa per 4-2 con il Giappone di Alberto Zaccheroni. Thomas si è mosso da trequartista, nel 4-2-3-1, alle spalle del centravanti Chris Wood, classe 1991, che ha appena conquistato la promozione in Premier League con la maglia del Leicester City (ventiquattro gare e quattro gol in Championship, serie B inglese). Ryan Thomas è veloce e agile: è alto un metro e 74, con i suoi cambi di marcia ha fatto saltare i meccanismi difensivi dell'Ajax. E' nato ad Aukland il 20 dicembre del 1994 e fino a domenica scorsa il suo cartellino valeva intorno ai trecentomila euro. In Coppa d'Olanda ha steso l'Ajax e aveva già segnato un gol nel primo turno contro il Wilhelmina '08. In campionato, invece, ha esordito il 2 novembre del 2013: 1-1 sul campo del Psv Eindhoven. Diciassette le presenze in Eredivisie. L'unico gol lo ha firmato il primo febbraio nella sfida con il Roda (3-1).


Anda sedang membaca artikel tentang

Thomas, il neozelandese che ha battuto l’Ajax

Dengan url

http://gigigusisehat.blogspot.com/2014/04/thomas-il-neozelandese-che-ha-battuto.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Thomas, il neozelandese che ha battuto l’Ajax

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Thomas, il neozelandese che ha battuto l’Ajax

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger