Guardiola: «Sogno di finire allenando solo i giovani»

Written By Unknown on Sabtu, 28 Desember 2013 | 23.45

ROMA - Il sogno di Guardiola? "Finire con il settore giovanile". Per uno che ha vinto tutto, è la massima dichiarazione di amore per un mestiere, quello di allenatore, che aveva deciso di intraprendere già quando aveva 25 anni. Il tecnico del Barcellona ha parlato così al Globe Soccer Forum, a Dubai, in un evento cui hanno partecipato anche Fabio Capello e Antonio Conte, altri due che di vittorie se ne intendono, chiamati non per niente a parlare di "come si costruisce un gruppo vincente". Guardiola ha ammesso di aver studiato da Cruyff: "E stato l'olandese a fare il Barcellona - ha detto - prima si cambiava gioco ad ogni nuova panchina. Io sono cresciuto nelle giovanili con il gioco di questo straordinario maestro e da allora il Barca ha rispettato il modulo ed ha creato la sua cultura, prendendo i calciatori che servivano per continuare e creando uno stile". "Io ho deciso di fare l'allenatore a 25 anni, quando giocavo, e da quel momento ho studiato per riuscirci. Oggi alleno e sogno di finire con il settore giovanile, mi piace il rapporto con i giovani, mi piace allenare. Oggi alleno il Bayern - ha concluso Guardiola - ma se non avessi una squadra di campioni continuerei a farlo, magari altrove, magari ad un livello più basso".

CAPELLO SUL MILAN - Anche Capello ha raccontato del suo passato: "Al Milan - ha raccontato - sono partito con i giovani, ma in carriera ho imparato da tre insegnanti: il primo nelle giovanili mi spiegò che se un centrocampista non va verso la porta non segna mai un gol. Il secondo, Herrera, mi regalò l'intensità negli allenamenti spiegandomi che come ti alleni giochi. Liedholm poi mi convinse con i fatti che la tecnica si può migliorare anche dopo i 30 anni". "Oggi - ha concluso Capello - alleno la Russia e sogno di superare il primo turno alla prossima coppa del Mondo ma parlo attraverso un interprete e questo mi frena".


Anda sedang membaca artikel tentang

Guardiola: «Sogno di finire allenando solo i giovani»

Dengan url

http://gigigusisehat.blogspot.com/2013/12/guardiola-asogno-di-finire-allenando.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Guardiola: «Sogno di finire allenando solo i giovani»

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Guardiola: «Sogno di finire allenando solo i giovani»

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger