Plattenhardt, il terzino studiato dal Milan

Written By Unknown on Senin, 14 Oktober 2013 | 23.45

ROMA - La Germania ha introdotto in Europa la moda dei terzini d'attacco insieme con l'Olanda di Rinus Michels, che negli Anni Settanta si affidava a Wim Suurbier e Ruud Krol, cresciuti entrambi nel vivaio dell'Ajax. A fare scuola era stato il Brasile del ct Vicente Feola, che nel 1958 aveva vinto la Coppa del Mondo in Svezia anche grazie alla spinta favolosa di Nilton Santos e Djalma Santos. La Germania di Helmut Schön ha contribuito con l'Olanda a rompere il vecchio schema del terzino impegnato solo in marcatura: nel 1974 conquistò il suo secondo titolo mondiale sfruttando la forza e lo spirito di inziativa sulla fascia di Berti Vogts e Paul Breitner. Una tradizione che prosegue: ora il riferimento è Philipp Lahm, laterale destro del Bayern Monaco e della nazionale di Joachim Löw. Ma negli ultimi quarant'anni la Germania è riuscita a tirare fuori, in questo ruolo, anche altri terzini di grande valore come Manfred Kaltz, Hans- Peter Briegel, Andreas Brehme e Marcel Schmelzer.

L'UNDER 21 - La Bundesliga è il campionato europeo che produce più profitti dopo la Premier League. La Champions è stata dominata nella scorsa stagione dai club tedeschi: Bayern primo, Borussia Dortmund secondo. E' un mercato dai prezzi alti, quello tedesco. Ma che offre lo stesso opportunità vantaggiose, a patto di puntare sui giovani. Nel Norimberga si sta mettendo in evidenza un terzino sinistro molto interessante, che è già entrato nel giro della nazionale Under 21, diretta da Horst Hrubesch: si chiama Marvin Plattenhardt e ha il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno. E' un laterale da 4-4-2 ed è in grado di rendersi utile anche a centrocampo, nel 3-4-3 o nel 3-5-2. Copre tutto il suo settore di competenza: è attento nella fase difensiva e brillante quando si sgancia. Ordinato, preciso negli appoggi, svelto nelle chiusure, sfrontato e autoritario nei blitz: prende in consegna la punta esterna e si propone in appoggio ai centrocampisti. E' concreto, forte nei contrasti, svelto nell'anticipo e arriva al cross con puntualità.

IL MILAN - Marvin Plattenhardt ha ventuno anni, è nato a Filderstadt il 26 gennaio del 1992, è alto un metro e 81, pesa 75 chili. Il Norimberga lotta per non retrocedere, è terz'ultimo in classifica, ha raccolto cinque punti in otto giornate e non ha ancora vinto una partita: cinque pareggi e tre sconfitte. Ha già cambiato allenatore: Michael Wiesinger è stato sostituito da Roger Prinzen dopo il clamoroso crollo in casa contro l'Amburgo: 0-5. Nel suo ruolo, comunque, Plattenhardt è il giovane più promettente: la sua situazione contrattuale viene monitarata dal Bayern Monaco e dal Borussia Dortmund. Il Norimberga sta provando a fargli firmare un nuovo accordo, però i segnali sono negativi. Plattenhardt viene seguito con attenzione anche dagli osservatori del Milan, che cerca sul mercato di gennaio un mancino con queste caratteristiche.

LA CARRIERA
- Ha debuttato in Bundelisga l'11 settembre del 2011 sul campo del Colonia: il Norimberga s'impose per 2-1 con una doppietta di Simons. Marvin Plattenhardt subentrò a Hegeler negli ultimi diciotto minuti. Il tecnico era Dieter Hecking. Trentotto le sue presenze in Bundesliga, quattordici nella scorsa stagione, quando ha anche segnato il suo primo gol da professionista in trasferta contro il Fortuna Düsseldorf (2-1). In questo campionato, Plattenhardt è stato sempre inserito nella formazione titolare: sei gare e un assist per lo svedese Nilsson nella sfida pareggiata con il Borussia Dortmund (1-1). Il Norimberga ha conquistato il suo ultimo trofeo nel 2007, quando ha alzato la Coppa di Germania: 3-1 in finale contro lo Stoccarda, L'allenatore era Hans Meyer. Nove, invece, i campionati vinti: un trionfo che manca dal 1968, era la squadra del centravanti Franz Brungs, vice-capocannoniere con venticinque gol alle spalle di Johannes Löhr, a segno ventisette volte con la maglia del Colonia.


Anda sedang membaca artikel tentang

Plattenhardt, il terzino studiato dal Milan

Dengan url

http://gigigusisehat.blogspot.com/2013/10/plattenhardt-il-terzino-studiato-dal.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Plattenhardt, il terzino studiato dal Milan

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Plattenhardt, il terzino studiato dal Milan

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger