Real "frulla-allenatori". Anche Mou ci è finito

Written By Unknown on Jumat, 03 Mei 2013 | 23.45

Infili là dentro un grande tecnico e vien fuori un comunissimo mortale. È quello che è accaduto persino al tecnico portoghese che nella capitale spagnola ha conosciuto l'onta di sentirsi uno «special non tanto one»

ROMA - Per gli allenatori, il Real Madrid è il più grande "frullatore" europeo: infili là dentro un grande tecnico e vien fuori un comunissimo mortale. E' quello che è accaduto persino a Josè Mourinho che nella capitale spagnola ha conosciuto l'onta di sentirsi uno "special non tanto one". Una sensazione che lo ha indotto a sostenere che alla fine si sistemerà laddove lo amano. Cioè al Chelsea, squadra che lui ha lanciato nel firmamento europeo grazie al suo indiscutibile talento e agli altrettanto indiscutibili quattrini di Roman Abramovich. Ma è evidente che è più semplice essere amati laddove la quotidiana consumazione di pasta e patate viene sostituita da piatti più ricchi e succulenti piuttosto che in una piazza dove il caviale e lo champagne lo si spreca da sempre. Madrid (la parte che si esalta per il Real) ha sempre provveduto a denudare i Re chiamati a sedersi non su un trono ma in panchina.

Forse lo fanno per ricordare che i troni sono ampi e comodi (e nemmeno tanto visto che persino Juan Carlos non è più tanto sicuro del suo posto di lavoro) e le panchine, per quanto migliorate, sempre piuttosto inospitali e, comunque, effimere: oggi ci sono, domani non ci sono più. In tanti hanno fatto le spese della volubilità madridista che comunque non sempre è arrivata ad accompagnare a suon di frizzi e lazzi l'uscita del proprio allenatore dalla Ciudad Deportiva. Persino Fabio Capello ha conosciuto la durezza di una piazza che vive immersa nel proprio Mito e non riesce a riconoscere altri miti "al di fuori del proprio". Mourinho sarà anche Speciale (uno e trino) ma vallo a raccontare a chi vede ancora passeggiare quel monumento vivente che è Di Stefano, si esalta nel ricordo dei gol di Puskas e, per restare a tempi più recenti, in quelli di Zidane. Madrid è così con gli allenatori: accoglie con l'aria di chi ti misura squadrandoti dall'alto in basso e, alla fine, ti considera sempre inadeguato in altezza o in bellezza. Ieri Mourinho ha detto di "non aver preso alcuna decisione", che "ci sono ancora cinque partite e una finale di Coppa e dopo tutto questo incontrerò il presidente e il direttore generale e decideremo il mio futuro".

Ma si sa che Lo Special One non vuole solo essere apprezzato, vuole essere amato, sentirsi in simbiosi con l'ambiente (un suo punto di forza anche all'Inter) che lo circonda e a Madrid tutto questo non avviene, a cominciare dalla parte a lui più vicina di quell'ambiente, lo spogliatoio che negli ultimi tempi deve essergli apparso più simile a un nido di vipere che al "santuario" in cui vengono custoditi non solo gli attrezzi del mestiere ma anche i segreti del gruppo. Di una cosa, comunque, può essere certo: il suo sostituto subirà il medesimo terapeutico trattamento. Dovrebbe essere Carlo Ancelotti e già impazzano i "referendum" in rete. Qualche anno fa la sua designazione avrebbe spopolato. Adesso, già cominciano a serpeggiare critiche e diffidenze. Folgorati sulla strada delle semifinali di Champions, sembra che la maggioranza dei tifosi madridisti vorrebbe Jupp Heynckes. Il calcio, si sa, ha la memoria corta. Quando quindici anni fa il tedesco andò via lasciando in eredità la settima Coppa dei Campioni, non persero troppo tempo a salutarlo visto che non vedevano l'ora di liberarsi di lui. Arrivò Guus Hiddink che fece decisamente peggio visto che non vinse nulla. Ma in panchina al Real non si resiste: undici tecnici in quindici anni ne sono l'indiscutibile conferma. A Madrid non si può essere né normali né Speciali, bisogna essere Straordinari.

Antonio Maglie


Anda sedang membaca artikel tentang

Real "frulla-allenatori". Anche Mou ci è finito

Dengan url

http://gigigusisehat.blogspot.com/2013/05/real-anche-mou-ci-finito.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Real "frulla-allenatori". Anche Mou ci è finito

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Real "frulla-allenatori". Anche Mou ci è finito

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger