Barzagli sicuro: «Conte resterà alla Juve»

Written By Unknown on Sabtu, 23 Maret 2013 | 23.45

Il difensore: «Campionato chiuso no, anche se la vittoria di Bologna è stata importante. Però adesso sono gli altri che devono guardare noi. Abbiamo il campionato nelle nostre mani, dipenderà da noi. Ma non è chiuso»

FIRENZE - Andrea Barzagli punta su Balotelli per il prossimo Mondiale. E punta su Prandelli per il gioco dell'Italia. Mercoledì ha sfidato Neymar mentre ogni giorno si allena con Balotelli. Secondo lei chi è più pronto per diventare protagonista al prossimo Mondiale? «Per ora vedo in vantaggio Mario. Che Neymar sia un fenomeno nessuno lo nega, è fortissimo, ma gli manca l'esperienza europea. Balotelli lo vedo più pronto e non lo dico per il gol segnato contro il Brasile, mentre Neymar è rimasto all'asciutto. Spero proprio che protagonista al Mondiale».

Quali sono i rischi dell'Italia a Malta?
«E' di andare lì senza l'atteggiamento giusto, dopo la bella partita col Brasile. Invece dobbiamo metterci più testa possibile, perché quella di Malta sarà una sfida difficile, nonostante la classifica e il fatto che sulla carta sembri una partita semplice».

E' un'occasione persa il pareggio contro il Brasile?
«Il rodimento c'erea di più alla fine del primo tempo, visto il risultato e il gioco, eravamo molto arrabbiati. Meritavamo di vincere, ma la partita è stata bella e giocata a grandi ritmi. Lo so che potevamo passare alla storia con una vittoria, ma abbiamo avuto le occasioni per riuscirci e questo conta».

Per ora, come juventino e come azzurro è una bella stagione.
«Bellissima, perché giochiamo sempre per vincere, ma ancora non ha portato nessuna vittoria e fino alla fine c'è da tirare dritti. La Juve deve finire con una vittoria, mentre con la Nazionale dobbiamo fare belle partite sia a Malta che a Praga».

Qual è la sorpresa fra la Juve in campionato, la Juve in Champions e la Nazionale?
«Forse la Juve in Champions. Eravamo tutti curiosi, anche noi giocatori, di capire quale fosse la nostra dimensione. Abbiamo dimostrato di poterci stare».

Qual è la differenza fra Conte e Prandelli?
«Giocano a calcio tutt'e due gli allenatori, il senso è far giocare bene la squadra, con palla a terra e attaccare, tenere la difesa alta. Il concetto di calcio è lo stesso e questo facilita noi della Juve che in Nazionale non troviamo stravolgimenti».

Prandelli ha ringraziato Conte per la mentalità, Conte in cosa può ringraziare Prandelli?
«In Nazionale abbiamo la stessa mentalità. Nella carriera di un calciatore diventa fondamentale allenarsi al massimo per arrvare al top in partita. La mentalità del lavoro ce l'hanno sia Prandelli che Conte. Spero che i giovani lo capiscano, non ci si deve accontentare».

E' giusto dire che Prandelli e Conte hanno cambiato la mentalità del calcio italiano?
«Il grande merito va al ct, è lui che ha riportato i giovani in Nazionale e riportato lo spirito giusto. Noi della Juve abbiamo portato la nostra esperienza, è un blocco importante quello della Juve».

La Juve però ha dato una scossa al calcio italiano
«Non la penso così, anche perché quando vieni in Nazionale non sei più alla Juve, qui cambiano le cose».

Come fa lei a non avere mai un cedimento? Cosa è cambiato dal primo all'ultimo Barzagli?
«Mi ricordo quando ero a Palermo: secondo me non davo sempre il massimo negli allenamenti. In Germania mi sono accorto che dovevo stare concentrato per 90', il mio è un ruolo dove devi essere concentrato per 90'; ci sono tanti difensori più forti di me, ma se fai due o tre svarioni a partita poi li paghi. A Palermo facevo un allenamento al massimo e poi l'altro mi gestivo e quell'allenamento "gestito" te lo ritrovi negativamente in partita. Alla Juve ho capito poi che serve la mentalità giusta».

Perché dice che in Germania è cambiato?
«Con Magath (allenatore del Wolfsburg ai tempi di Barzagli, ndr) ho avuto molto da ridire. Non ho mai pensato che fosse giusto il suo metodo di lavoro. Però mi diceva sempre: "Se non dai il 100 per cento in allenamento poi in partita ne risenti". E infatti me ne sono accorto, la squadra andava a 100 all'ora, io no. La mentalità in Germania è diversa. In Italia questa differenza non la vedi perché magari, come facevo io, anche altri gestivano certi allenamenti».

Quali sono le altre differenze fra il calcio italiano e il calcio tedesco?
«In Italia domina il tatticismo, in Germania il calcio offensivo. E poi è diverso anche l'ambiente. In Italia i tifosi sono molto più caldi, ma è lo spirito diverso, in Germania non giochi con la tensione che c'è da noi e vivi la gara in modo diverso. Da loro le tifoserie vanno insieme allo stadio».

Quasi tutti danno favorito il Bayern
«Che il Bayern sia tra le favorite alla Champions io sono il primno a pensarlo, lo dicono i risultati, ma in un quarto di finale può succedere di tutto»

Nella Juve difendete a 3, nell'Italia a 4. Per lei qual è la vera differenza?
«Non ce n'è tanta, anche se il modulo è diverso. Bonucci, Chiellini e io siamo nati come difensori centrali, se giochiamo a 4 non siamo snaturati»

Toccherà a Chiellini a spostarsi a sinistra...
«Questo lo decide Prandelli».

Adesso la Juve ha il problema degli infortuni.
«La causa è legata alle troppe partite. L'anno scorso questi infortuni non c'erano perché avevamo una settimana intera per recuperare. Ma è un problema con cuio devi convivere».

Mezzo scudetto è vostro o temete ancora il Napoli e il Milan?
«Campionato chiuso no, anche se la vittoria di Bologna è stata importante. Però adesso sono gli altri che devono guardare noi. Abbiamo il campionato nelle nostre mani, dipenderà da noi. Ma non è chiuso».

Il futuro di Conte. Resterà o no?
«Non ci sono dubbi che lui rimanga e spero di non essere smentito. Resterà alla Juve per scrivere pagine importanti e mi auguro di essere lì con lui».

Alberto Polverosi


Anda sedang membaca artikel tentang

Barzagli sicuro: «Conte resterà alla Juve»

Dengan url

http://gigigusisehat.blogspot.com/2013/03/barzagli-sicuro-aconte-restera-alla.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Barzagli sicuro: «Conte resterà alla Juve»

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Barzagli sicuro: «Conte resterà alla Juve»

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger