Pezzella, il River Plate chiede quindici milioni

Written By Unknown on Rabu, 31 Oktober 2012 | 23.45

E' argentino, ha ventuno anni, è un difensore centrale e ha anche il passaporto italiano. E' la nuova scoperta del club di Buenos Aires: il presidente Daniel Passarella l'ha blindato con un contratto fino al 2016. Piace al Bayern Monaco. E' stato lanciato dal tecnico Matias Almeyda, ex mediano di Lazio, Parma, Inter e Brescia

ROMA - La percentuale di errore è molto bassa: i difensori argentini si sono sempre adattati con grande facilità ai sistemi del calcio europeo. E' difficile che soffrano l'impatto con un ambiente diverso. Il segreto non va ricercato solo nella loro capacità di inserimento. Incidono anche altri fattori: il carattere, l'abitudine alle pressioni, i metodi di lavoro e la preparazione tattica. Daniel Passarella è stato il primo esempio importante, all'estero, di una scuola che ha saputo lasciare un'impronta. Ha alzato una Coppa del Mondo nel 1978 con la nazionale guidata dal ct Luis Cesar Menotti, in attesa di sbarcare in Italia nel 1982 e di entrare nel cuore dei tifosi della Fiorentina e dell'Inter. L'Argentina ha regalato difensori di spessore in ogni epoca: prima di Passarella, era stato il turno di Silvio Marzolini, terzino sinistro del Boca Juniors dal 1960 al 1972, e di Roberto Perfumo, stopper del Racing Club, del Cruzeiro e del River Plate dal 1961 al 1979. Una tradizione proseguita con successo da Osvaldo Piazza (lanciato dal Lanùs e protagonista in Francia con il Saint Etienne negli anni '70) e da Jorge Olguin (ex San Lorenzo, Independiente e Argentinos Juniors). Il simbolo più recente è Walter Samuel, che ha dominato la scena nel suo ruolo per un decennio. L'Argentina è un marchio di qualità. E l'ultimo colpo in ordine cronologico l'ha messo a segno la Fiorentina, prendendo in estate a parametro zero Facundo Roncaglia, classe 1987, cresciuto nel Boca Juniors e passato per l'Estudiantes. Una scelta brillante, quella dei dirigenti viola, che non si sono fatti condizionare dalla precedente esperienza un po' complicata che "El Torito", come viene soprannominato il ragazzo di Chajari (provincia di Entre Rios), aveva vissuto a Barcellona nel 2009 con la maglia dell'Espanyol.

LA CLAUSOLA - Non è soltanto una terra di artisti (da Maradona a Messi) e di centravanti straordinari (da Batistuta a Crespo e Higuain): l'Argentina ha dimostrato nel tempo di saper costruire anche difensori di qualità. Il River Plate, che è appena uscito dall'incubo di una stagione in serie B, sta valorizzando un centrale di buone prospettive. Sono già cominciate le manovre intorno al cartellino di German Alejo Pezzella, ventuno anni, blindato dal presidente Daniel Passarella con una clausola di rescissione da quindici milioni di euro. E' il leader della Nazionale Under 20, ha vinto una medaglia d' argento ai Giochi Panamericani di Guadalajara (Messico) nel 2011 e dall'inizio di gennaio è diventato titolare nella squadra allenata da Matias Almeyda, ex mediano di Lazio, Parma, Inter e Brescia. Pezzella ha personalità, si muove con ordine, è il classico centrale che organizza il reparto e lavora anche in fase di impostazione. E' veloce nei recuperi, salta bene di testa, prende in consegna la prima punta, è forte nell'anticipo e riesce a gestire con disinvoltura anche le situazioni più delicate. E' un destro naturale, ha la tecnica di un centrocampista, è nato a Bahia Blanca, in provincia di Buenos Aires, il 27 giugno del 1991. E' alto un metro e 83, pesa 76 chili e ha acquisito di recente il passaporto italiano. Ha cominciato la sua carriera nel settore giovanile dell'Olimpo. Poi, all'età di quattordici anni, ha superato il provino con il River Plate, che l'ha soffiato agli storici rivali del Boca Juniors. Il primo allenatore a convocarlo nella squadra maggiore è stato Nestor Gorosito, che l'ha inserito nel gruppo in occasione di una tournée in Canada, mandandolo in campo nelle amichevoli con il Toronto, l'Everton e il Montreal Impact (attuale club di Nesta e Di Vaio). Poi ha proseguito la sua scalata con il tecnico Angel Cappa.

IL CT SABELLA - Dopo aver ceduto Erik Lamela alla Roma nell'estate del 2011, il River ha iniziato a creare le basi per un'altra plusvalenza. Pezzella viene seguito dal Napoli, dal Valencia e dal Liverpool. Nelle ultime ore si è fatto avanti con decisione il Bayern Monaco. La Lazio aveva provato a bloccarlo, un anno e mezzo fa, nel quadro della trattativa legata alla cessione in prestito di Carrizo al River Plate. Il ct dell'Argentina, Alejandro Sabella, lo considera il difensore centrale più promettente a livello di Under 21. Pezzella era stato già preso in considerazione dal precedente ct Sergio Batista, che lo aveva chiamato alla vigilia di un'amichevole con il Paraguay. Pezzella è il capitano della selezione Under 20, affidata a Walter Osvaldo Perazzo, e si è distinto nel Mondiale di categoria del 2011 che si è svolto in Colombia ed è stato vinto dal Brasile di Oscar in finale contro il Portogallo. Ha firmato un contratto con il River Plate fino al 2016 e Almeyda ha cominciato a dargli spazio già durante l'avventura in "Primera B Nacional", facendolo esordire da titolare per novanta minuti lo scorso 2 marzo contro il Quilmes (0-0). Pezzella è stato la sorpresa del 2012 in casa River Plate e ha trovato posto nella Top 11 di questa prima parte del torneo "Inicial" (che ha sostituito il nome di "Apertura"). Sette le presenze in campionato, ha segnato anche un gol alla quinta giornata (3 settembre 2012) contro il Colon (1-1). Domenica scorsa è stato uno dei protagonisti del derby con il Boca Juniors, pareggiato in modo rocambolesco dal River Plate, dopo che la squadra di Almeyda si era portata sul 2-0 grazie ai gol di Ponzio e dell'attaccante uruguaiano Mora, ex Penarol, arrivato a Buenos Aires in prestito dal Benfica. Una sfida rovinata da un rigore di Santiago Silva, ex Fiorentina, e da una rete allo scadere del centrocampista Erviti.

Stefano Chioffi


Anda sedang membaca artikel tentang

Pezzella, il River Plate chiede quindici milioni

Dengan url

http://gigigusisehat.blogspot.com/2012/10/pezzella-il-river-plate-chiede-quindici.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Pezzella, il River Plate chiede quindici milioni

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Pezzella, il River Plate chiede quindici milioni

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger